La ricerca della storia del Liceo Scientifico Statale “Eugenio Curiel” di Padova e la sua importanza negli anni ’70

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

La ricerca della storia del Liceo Scientifico Statale “Eugenio Curiel” di Padova e la sua importanza negli anni ’70

Ricordi degli Anni '70 al Liceo Scientifico Statale ‘Eugenio Curiel’ di Padova
Eugenio Curiel in un famoso disegno di Renato Guttuso

La ricerca della storia

Lo ammetto, probabilmente sono un po’ nostalgico, mi piace raccontare la micro storia, in particolare quella da me vissuta.

Da quando sono finalmente in pensione ho ritrovato il gusto personale dello studio dei miei archivi fotografici e videografici, e mi sono imbattuto grazie alla visione di vecchi filmati nel periodo del liceo.

Ho effettuato più di qualche ricerca nel web, ma non esiste purtroppo una storia dettagliata ed accurata del Liceo Scientifico Statale “Eugenio Curiel” di Padova, nemmeno nelle pagine del sito web istituzionale. Questo Istituto è stato il mio Liceo, la mia Scuola per cinque anni.

Si sa solo che il Liceo Scientifico prende il nome da Eugenio Curiel, nato a Trieste nel 1912 da una famiglia di religione ebraica e morto a Milano nel 1945, ucciso dai fascisti.

Chi era Eugenio Curiel

Laureato in Fisica a Padova, docente universitario, medaglia d’oro della resistenza, Curiel pose la propria dirittura morale e la propria professionalità di docente a disposizione della lotta per la democrazia e la libertà.

L’istituto

L’istituto è stato inaugurato a Padova nell’ottobre del 1976 nella nuova ed attuale sede in via Giuseppe Durer al civico 14.

Il mio personale ricordo inizia però in un periodo precedente, quando la sede era situata in un palazzo storico in via Savonarola, una succursale del liceo scientifico Ippolito Nievo, precisamente nell’anno scolastico 1974/75.


Il trasferimento

La mia classe, la prima sezione B, non rimase per lungo tempo in quell’edificio, fummo staccati dall’Ippolito Nievo e trasferiti in via Nicolò Machiavelli per svolgere il biennio scolastico, fintantoché il nuovo edificio del Curiel non fosse stato costruito ed inaugurato.

Fu per me poi, ma penso di parlare anche per i miei cari compagni di liceo, una grande emozione preparare, si fa per dire, le valigie e trasferirsi in questo nuovissimo edificio, moderno, con tante aule nuove e laboratori, mancava solamente la palestra che era in via di ultimazione lavori.

Siamo negli anni ’70

Gli anni ’70 socialmente erano “bollati” per anni di grandi rivoluzioni sociali, e caratterizzati da profonde trasformazioni culturali, politiche ed economiche. L’onda emotiva del 1968 si faceva ancora sentire, e tutto questo si rifletteva ovviamente nella nostra gioventù con tensioni non di poco conto.

La politicizzazione

Abbiamo vissuto, se pur inconsciamente, anni di radicalizzazione politica con estremismi sia nell’area di sinistra che in quella di destra, e la nostra scuola non poteva non esserne il teatro di questi eventi.

L’istituto Curiel in quegli anni fu marchiato come liceo politicizzato, e non mancavano i periodi di sciopero ed autogestione, era come si suol dire un figlio dei tempi.

Ricordi degli Anni '70 al Liceo Scientifico Statale ‘Eugenio Curiel’ di Padova

Giorgio Ferrato

I miei ricordi

Non nascondo personalmente la mia incoscienza del tempo, ero ed eravamo troppo giovani per comprendere il più delle volte quanto stava accadendo con le continue frizioni tra i vari movimenti studenteschi.

Sono onorato di aver vissuto questo periodo, che è stato il più bello della mia giovinezza da studente, insieme ai tanti amici sinceri che facevano parte della mia classe e della mia scuola.

I miei insegnanti ed il personale non docente

Ricordo con tenerezza i tanti insegnanti che ho avuto durante la mia scuola, ognuno di loro merita stima ed elogio per il loro lavoro e per avermi aiutato a crescere come persona.

Non da meno tutto il personale non docente, i famosi “bidelli” che talvolta sono stati complici della nostra goliardia.


Alberto, il regista della nostra gioventù

Mi dichiaro inoltre fortunato per la presenza nei primi anni di scuola del compagno Alberto, il regista della nostra gioventù.

Alberto ha registrato i momenti importanti della nostra vita con la sua cinepresa Super 8, permettendoci di rivivere i ricordi più preziosi.

La microstoria

Questa è una parte della storia, della mia e della nostra microstoria trascorsa negli anni ’70 al Liceo Scientifico Statale “Eugenio Curiel” di Padova.

Grazie ad Alberto vi propongo una minima selezione dei suoi filmati riguardanti questi periodi, con istanti vissuti all’interno della scuola, affinché nulla vada perduto.

Grazie Alberto.

Ricordi degli Anni '70 al Liceo Scientifico Statale ‘Eugenio Curiel’ di Padova

YouTube player
Video “La ricerca della storia del Liceo Scientifico Statale Eugenio Curiel di Padova” tratto dal film in pellicola Super8 "La seconda B 1975-1976" per la Regia di Alberto Bottiglione - AB FILM di Padova

Il Sogno

Il libro di
Giorgio Ferrato

Non inviamo spam ma solo contenuti di carattere culturale! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.