Il raduno degli ex del 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” ad Udine

Sono passati quasi trent’anni da quando mi sono congedato, ed il mio ricordo sempre vivo e forse un po’ nostalgico va a quei tanti Ufficiali, Sottufficiali e commilitoni che ho avuto l’onore di conoscere durante il servizio di leva svolto nel glorioso 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena“, al tempo con sede a Udine presso la Caserma Pio Spaccamela.
E’ stato grazie al mio Capitano di Compagnia di allora Giovanni Ridinò, ora Generale di Corpo d’Armata, al quale va tutto il mio affetto e la mia stima personale, che sono riuscito a ritrovare contatti del passato oramai quasi perduti.
Entrare nella caserma Spaccamela è stata una grande emozione, in pochi attimi tutti i ricordi si sono fatti vivi, quasi come il tempo non fosse mai passato.
Devo personalmente ringraziare citando i gradi del tempo, il Tenente Paolo Blasi che ha curato la splendida organizzazione di questo grande evento, che spero in futuro vorrà ripetersi ancora, e che mi ha dato l’opportunità di ritrovare persone ancora a me molto care.
Un caro saluto va anche al Maggiore Carlo Baldracchini, al Tenente Colonnello Renato Calligaris, al Sergente Allegretti ed a tutti quelli che vi hanno partecipato e di cui non ricordo il nome, ma che per me hanno rappresentato e rappresentano ancora un grande insegnamento ai veri e profondi valori umani.
Sinceramente
Giorgio Ferrato
8 Responses
Un caro saluto e abbraccio a tutti voi
Scagl. 76/77
Grazie Mauro! Un saluto anche a te!
grandi ricordi che non si dimenticano mai
Concordo Francesco, non fanno solamente parte della nostra gioventù ma anche dei nostri valori
Salve a tutti, io ho fatto il militare alla Spaccamela nel 1986, ero del secondo scaglione e stavo al quinto btg Genio pionieri ultima camerata a destra insieme ai fuoribordisti
Un abbraccio a tutti
Gianfranco Salviani
Grazie Gianfranco e benvenuto!
Buon giorno giorgio è un po di tempo che leggo i vostri articoli mi chiamo Verga Stefano sono del 3sc1978 per caso ai qualche nome di commilitoni che hanno fatto il militare alla spaccamela nel mio stesso periodo.mi ricordo del “capitano” Giovanni Ridino che è stato per circa 6 mesi il mio comandante purtroppo ho perso il libretto con tutti gli indirizz idei miei commilitoni
Ti facccio i mie complimenti per il prezioso lavoro che svolgi per tenere vivo il ricordo del 5btg bolsena
grazie
Carissimo Stefano, innanzitutto un grazie sincero per aver avuto la pazienza di leggere quanto nel tempo ho scritto. Purtroppo non ho nominativi di coloro che hanno vissuto assieme a te l’esperienza del servizio militare, gli unici che trovi sono coloro che hanno scritto su questo blog. Giovanni Ridino’ è stato anche il mio comandante, il mio capitano, una persona che stimo profondamente e con il quale, di tanto in tanto, ci sentiamo condividendo una grande amicizia. Grazie per i complimenti, spero vivamente tu possa trovare i vecchi, si fa per dire, amici di un tempo. Un abbraccio.