informazioni@fergidmultimedia.it

Battaglia Terme Pontelongo navigando lungo il Canale Vigenzone

la passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Siamo nel 1998, ed esattamente Domenica 31 Maggio. Una data storica per lo svolgimento della XVIII edizione della “Remada a seconda”, in quanto dopo trent’anni di inattività, le porte della conca di navigazione a Battaglia Terme si sono riaperte, per lasciar passare e navigare le imbarcazioni che partecipavano a questa importante manifestazione sportiva.

Questo manufatto unico in Europa ed inaugurato da Benito Mussolini il 1° Giugno del 1923, è stato testimone nel tempo del lavoro e delle fatiche dei “barcari”, che per tanti anni magistralmente hanno condotto le loro imbarcazioni da Padova a Monselice, da Battaglia Terme a Pontelongo e poi a Chioggia, cariche di materiale da costruzione, di prodotti agricoli e combustibili.

Quel giorno, saliti a bordo del mototopo Giorgio comandato da Riccardo Cappellozza, ci siamo lasciati trasportare lentamente nelle acque del Vigenzone per poi entrare nel fiume Bacchiglione sino a raggiungere il paese di  Pontelongo. E’ stato come riscoprire il passato, immergendosi nella pace e nella tranquillità della natura, lontani così dal quotidiano grigiore del soffocante traffico automobilistico. In questo giorno abbiamo quindi riscoperto alcuni importanti valori del passato offuscati dal presente.

La partenza è avvenuta da Battaglia Terme per proseguire verso Pernumia (passo Acquanera), Due Carrare (Ponte de Riva), Cartura (Cagnola), Bovolenta e Pontelongo l’arrivo. Durante il viaggio sono state previste alcune soste di carattere “tecnico” per rifocillare gastronomicamente i partecipanti e non, senza mancare la famosa Cuccagna denominata ”Brinca el sacheto” in Località Ponte de Riva.

Il filmato è in versione integrale senza l’aggiunta di alcuna colonna sonora musicale, ed ho voluto trasmetterlo così affinché tutti coloro che vi hanno partecipato e non, possano godere appieno delle immagini e dei ricordi, mantenendo soprattutto viva la memoria su chi non è più tra di noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti presenti sul sito web \"www.FergidMultimedia.it\" dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all\'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. The contents on the \"FergidMultimedia.it\" website of which the site owner is the author can not be copied, reproduced, published or redistributed because they belong to the author himself. It is forbidden to copy and reproduce the contents in any way or form. The publication and redistribution of contents not expressly authorized by the author is prohibited. Copyright © 2004 - 2018 www.FergidMultimedia.it by Giorgio Ferrato - All rights reserved
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: