I video sbarcano al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme (PD)

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

I video sbarcano al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme (PD)

Rassegna di documentari sulla navigazione fluviale

Invito alla proiezione di video sul tema della navigazione fluviale e del suo habitat
Comune di Battaglia Terme (PD)

Il Museo Civico della Navigazione Fluviale, di Battaglia Terme, Via Ortazzo 63 invita grandi e piccini alla rassegna “I video sbarcano al Museo” Rassegna di documentari sulla navigazione fluviale con visita guidata del Museo civico della Navigazione Fluviale.

Da Sabato 11 novembre a Sabato 2 dicembre 2017 per 4 Sabati consecutivi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il Museo organizza 4 pomeriggi speciali, integrando alla consueta visita guidata la proiezione di video divulgativi – documentari culturali e didattici – sul tema della navigazione fluviale e del relativo habitat, commentati dal vivo dai protagonisti, autori e/o barcari.
Gli incontri sono un’opportunità di confronto per sentire dalla loro voce le esperienze e gli approfondimenti su storia e storie, cultura e tradizioni, ambiente e percorsi della Civiltà dell’Acqua, declinati con l’occhio della telecamera.
In questa rassegna – che si confida possa essere la prima di una serie periodica – sarà percorso un articolato itinerario: geografico, storico-culturale,  antropologico, con i corsi d’acqua e la navigazione quale punto di vista e di riferimento.

Calendario 2017

  • Sabato 11 novembre “Gente del Po” (1943-1947, durata 10’) di Michelangelo Antonioni;
  • Sabato 18 novembre “Il Canale Bisatto tra i Colli Euganei” (2005, durata 35’) di Giorgio Ferrato, sceneggiatura Carmelo Bonanno;
  • Sabato 25 novembre “Narciso, dagli Euganei all’Adriatico” (2002, durata 34’) di Roberto Mojoli, sceneggiatura Carmelo Bonanno;
  • Sabato 2 dicembre “La memoria dell’acqua” (2012, durata 30’) di Daniela Antonello e Pierluigi Fornasier.

La prima opera è un must dei cortometraggi sul tema della navigazione interna, realizzata dal famoso regista Michelangelo Antonioni, allora giovane artista. E’ uno spaccato di vita dei barcari lungo il Po e degli abitanti del Delta. Per commentare l’opera saranno presenti Antonio Antonioni, nipote dell’autore, e Franco Pozzati, barcaro del Po, classe 1935.
Il secondo ed il terzo video uniscono mito e realtà. Si inizia dai miti di Prometeo e di Psiche che percorrono il corridoio culturale rappresentato dal Canale Bisatto, dal suo sorgere dal laghetto di Fimon fino a Battaglia Terme. Quindi si riprende, coinvolgendo Narciso e la “perduta” Eco, navigando i luoghi del basso corso del Bacchiglione, dai Colli Euganei fino alla foce del Brenta a Brondolo. In entrambe le date saranno presenti i registi Giorgio Ferrato e Roberto Mojoli che sveleranno le ragioni dell’accostamento del mito al corso della storia lungo gli alvei nostrani.
La quarta proiezione riguarda un’opera più recente, che ha riscosso il plauso per la capacità poetica di raccogliere le testimonianze di alcuni “veci barcari”, big della navigazione fluviale padovana (ad esempio Guido “Ciodo” Gambillara, Idelma Argenti, Emilia Nicoletti, Riccardo Cappellozza) unendole ad una colonna sonora perfetta simbiosi di musica ed acqua – realizzata dalla compianta Damiana Fiscon. Sarà presente il co-autore e regista Pierluigi Fornasier.

E’ l’occasione per tutti, grandi e piccini, per trascorrere un sabato pomeriggio in un meraviglioso contesto fluviale, sulla Punta dell’Ortazzo sede del Museo, a Battaglia Terme, Paese dei Barcari, Museo della navigazione a cielo aperto.

Per coloro che volessero fermarsi a cenare a Battaglia sono previste delle agevolazioni presso i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa.

Programma (dalle ore 16.00, circa 2 ore)

  • visita guidata del Museo;
  • proiezione video;
  • dibattito con i protagonisti sul tema della navigazione fluviale ed il rapporto con l’habitat.

Il costo per persona di ogni singolo appuntamento è di 10.00 euro (7,00 ridotto). L’abbonamento per tutte le 4 proiezioni è pari a 25 euro (17,00 ridotto).
E’ obbligatoria la prenotazione, i posti sono limitati a 25 visitatori.

Per informazioni generali e per le prenotazioni contattare CELL./SMS/WHATSAPP cell. +39 330862154

Clicca sulla locandina per scaricarla in formato PDF
Clicca sulla locandina per scaricarla in formato PDF

Note di servizio

  • l’iniziativa rientra nelle attività poste in essere dal Museo per perpetrare la cultura della Civiltà dell’Acqua, ed in particolare le attività della navigazione fluviale, non con scopi nostalgici, ma per migliorare la qualità della vita della comunità oggi e per il domani;
  • ogni visitatore concorre, con la sua presenza ed il versamento della quota di ingresso, a sostenere la missione del Museo;
  • chi arriva al Museo in automobile è pregato di parcheggiarla nel Piazzale Ortazzo, proseguendo a piedi per circa 300 metri fino al Museo.

Museo Civico della Navigazione Fluviale Via Ortazzo 63 – Battaglia Terme (CAP 35041 – PD) Tel. 049 525170 – 049 7331183 (funzionanti solo sabato e domenica in orario di apertura), Fax 049 9100347 – cell. +39 330862154 Email: museo.navigazione@comune.battaglia-terme.pd.it

Siamo su Facebook

Sito web del Museo

Maurizio Ulliana Presidente
TVB – associazione ASD e PS
Traditional Venetian Boats
Cell. 3487077807

Il Sogno

Il libro di
Giorgio Ferrato

Non inviamo spam ma solo contenuti di carattere culturale! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.