Comacchio, una piccola Venezia

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Comacchio, una piccola Venezia

Quando vedi per la prima volta la città di Comacchio e ti addentri per le stradine interne, comprendi già da subito che il tempo si è fermato in un luogo magico che assomiglia nel suo piccolo ad una Venezia … una piccola Venezia che si è sviluppata nei secoli sia urbanisticamente che economicamente attorno all’elemento acqua.

“Comacchio è, sotto l’aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell’ Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.

L’ etimologia del nome è incerta (greco-latino cumaculum = “piccola onda”; “raggruppamento di dossi” in etrusco). La fondazione viene attribuita agli Etruschi , che erano già stanziati nel Delta del Po. Vicino a Comacchio si trovava infatti la città etrusca di Spina.

Sorta sull’unione di tredici piccole isole (cordoni dunosi litoranei) formatisi dall’intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell’ urbanistica sia su quello dell’ economia, sull’elemento acqua …”

Comacchio su Wikipedia, l'enciclopedia libera e collaborativa

Comacchio

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: