informazioni@fergidmultimedia.it

A caccia fotografica di daini nel pieno rispetto della natura

la passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Il mio ricordo va indietro nel tempo, a quando ero ancora ragazzino. In estate, durante lo svolgimento della Fiera di San Bartolomeo a Battaglia Terme, era tradizione mettere in palio come primo premio alla pesca di beneficenza un daino, o meglio la carne della povera bestia.

Questa tradizione è fortunatamente scomparsa, anche perché oggigiorno non avrebbe più senso, come non ha mai avuto senso la pratica del bracconaggio e della caccia senza regole. Mio padre stesso, classe 1926, mi raccontò che i daini c’erano già al tempo all’interno del parco del Castello del Cataio, il tutto circondato dalle antiche mura, e che comunque vivono in questa proprietà sin dall’anno 1500.

In qualsiasi stagione che si vada a fare una passeggiata lungo il percorso denominato “ferro di cavallo“, si possono vedere queste meravigliose bestiole al pascolo. Bello è ammirarle durante le fredde giornate invernali, quando l’alba illumina lo stupendo castello, ed osservarle finché salgono per gli antichi sentieri del colle.

Per i cittadini di questo antico paese, Battaglia Terme, sono come un’istituzione ed alcuni anziani ritengono che , vuoi per tradizione o per sentito dire, siano di buon auspicio.

Sono dell’opinione che tutta la natura sia di buon auspicio per l’uomo che la rispetta, ed un paese come questo immerso quasi totalmente nel verde, dia sempre un sorriso a chi lo vive quotidianamente ed a chi lo viene a visitare.

Portando il pensiero spero di tutti noi voglio dedicare questa pagina a questi doni di nostro Signore, nella speranza che l’uomo si limiti sempre a rispettare ed ammirare tutto quello che gli è stato donato, ricordando sempre che siamo solo di passaggio!

A Caccia Fotografica Di Daini

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti presenti sul sito web \"www.FergidMultimedia.it\" dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all\'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. The contents on the \"FergidMultimedia.it\" website of which the site owner is the author can not be copied, reproduced, published or redistributed because they belong to the author himself. It is forbidden to copy and reproduce the contents in any way or form. The publication and redistribution of contents not expressly authorized by the author is prohibited. Copyright © 2004 - 2018 www.FergidMultimedia.it by Giorgio Ferrato - All rights reserved
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: