L’impossibile non esiste
L’impossibile non esiste

L’impossibile non esiste

L’impossibile non esiste

Un racconto autobiografico di Antonio Schillaci

Una storia nella storia, con fatti reali e persone in parte presenti, altre che vengono ricordate. Un racconto romanzato dove si riflette, ci si emoziona e si sorride.

Perno centrale è la relazione fra le persone, nello scenario del terremoto del 23 novembre 1980 si sono consolidati valori di solidarietà e spirito di servizio per aiutare le popolazioni dei territori di Basilicata e Campania.

Nel libro vengono citate le operazioni del 5° Battaglione Genio Pionieri Bolsena, accorso in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma.

Antonio Schillaci era presente durante queste operazioni, ed era Sottotenente del Bolsena.

Ordina ora!
Informazioni sul libro
Antonio Schillaci presentazione del libro presso la ede Unuci Palermo
Antonio Schillaci presentazione del libro presso la sede Unuci Palermo

Una storia nella storia, la relazione fra le persone come perno sul quale ruotano le vicende personali di Antonio, assumendo nello scenario del sisma in Irpinia del 23 novembre 1980, un ruolo di attore fra i tanti, per adempiere imprese talvolta impossibili, che hanno reso grandi le gesta formando uomini di valore.

Dettagli
Autore: Antonio Schillaci
Serie: Le Vie del Sogno e della Memoria, Book 003
Genere: Narrativa Storica
Tag: Libro raccomandato
Editore: Casa editrice Antipodes s.a.s.
Anno di Pubblicazione: 2025
Formato: Brossura
Lunghezza: 182 pagine
Illustratore: Copertina di Claudia Schillaci
ISBN: 9791281245983
Prezzo di listino: 15,00
Risorse Book Club
Ordina adesso
Acquista da Amazon
Antonio Schillaci

Antonio Schillaci nasce il 12 luglio 1960 a Salisbury (capitale della ex Rhodesia ed odierno Zimbabwe con capitale Harare).

A seguito dei primi problemi economico-politici della nazione, il papà Agostino e la mamma Maria Norfo decidono di tornare in Italia e stabilirsi definitivamente a Palermo nella Borgata dell’Arenella.

Consegue il Diploma di perito tecnico Industriale per la meccanica nel 1979 e dopo un mese di militare a Lecce viene convocato alla scuola del Genio della Cecchignola. Il 22 luglio 1980 riceve la nomina a Sottotenente e viene assegnato al V Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” di Udine.

A seguito del sisma del 23 novembre 1980 con il proprio reparto partecipa alle attività di soccorso alle popolazioni irpine e in provincia di Salerno.

Conclusa l’esperienza militare ha svolto numerose esperienze lavorative e memore dell’esperienze di famiglia e della manualità lavora per alcuni anni nella falegnameria degli zii materni maturando conoscenza e capacità costruttive.

In virtù delle capacità acquisite vince il concorso come operaio falegname di terzo livello nelle Ferrovie dello Stato presso le Officine di Grandi Riparazioni di Bologna e dopo sei mesi raggiunge la qualifica di 1° tecnico Verificatore con il sesto livello.
Transita presso i ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 1995, ed avendo conseguito il Diploma di Geometra ha seguito i lavori di progettazione e direzione lavori presso gli edifici demaniali dello Stato.

La passione per il teatro e l’arte dell’intrattenimento lo travolge già da ragazzo, e dal 2010 si dedica con il gruppo di amici di gioventù alla organizzazione di eventi di beneficenza e spettacoli per le famiglie e i bambini della propria parrocchia. Ha partecipato per un decennio come collaboratore ed attore nelle stagioni teatrali di una compagnia amatoriale.

Other Libri in the "Le Vie del Sogno e della Memoria"
Avviso: Alcuni dei link nella pagina sopra sono "link affiliati." Questo significa che se fai click sul link e procedi all'acquisto del prodotto, l'autore del sito riceverà una commissione da affiliato. Scrivo questo avviso in conformità alle 16 CFR, Part 255"Guides Concerning the Use of Endorsements and Testimonials in Advertising." della Federal Trade Commission