Le foto dei genieri del Quinto Bolsena

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Le foto dei genieri del Quinto Bolsena

Terremoto dell'Irpinia del 23 Novembre 1980 caserma Angelucci di Salerno

Ho creato questo spazio affinché tutti gli ex genieri del glorioso Quinto Battaglione Genio Pionieri Bolsena possano, se lo desiderano, inserire i loro ricordi attraverso le un nutrito slide fotografico. E’ un modo come un altro per portare alla mente la nostra storia, quella che abbiamo vissuto quando avevamo qualche anno di meno, per ricordare i nostri cari amici del periodo di naja, e ovviamente per creare un’occasione anche di incontro virtuale.

Se desiderate esporre anche voi le vostre fotografie, contattatemi pure cliccando nell’apposito pulsante del menù alla voce Scrivimi

« di 4 »

 

4 Responses

  1. Dario Badiini ha detto:

    Ciao, é incredibile quello che si trova in rete ! un’emozione… complimenti per la paziente raccolta ! io sono uno di quelli che erano col tenente Camassa in Irpinia, a Ricigliano ( 2° Compagnia ? ) ; precisamente ero uno dei 2-3 addetti alla cucina da campo ( gli altri 2 erano “Gorgonzola” ed Argentieri che poi se ne andò ). Se vuoi ho qualche foto da passarti… non sono su nessuna di quelle che hai sul sito. Via da Ricigliano siamo stati 3 gg a Laurino dove abbiamo installato un ponte Bailey, al quarto giorno abbiamo regalato tutto le scorte di cibo alle suore dell’asilo ( cassette ! ) poi Salerno e rientro in Spaccamela a Febbraio. Gli unici contatti che ho tuttora sono Lionello Paiano e Glauco (?) zona Modena.

  2. Giorgio Ferrato ha detto:

    Ciao Dario, innanzitutto un sincero grazie per quanto hai scritto. Ognuno di noi ha la sua personale memoria storica, e francamente il mio scopo è sempre stato quello di fungere da catalizzatore per i vostri racconti. Tutte le storie citate nei commenti mi hanno aiutato a ricordare, soprattutto il periodo dell’Irpinia, al quale ho partecipato anch’io. Ho un vago ricordo del ponte, mi riferisco non tanto alla costruzione bensì al collaudo, assieme al Cap.no De Luca e ad altri genieri…quel giorno avevo pure la febbre addosso. Per le foto ti ringrazio già da ora, ti scriverò in privato. Un abbraccio

  3. Giorgio Ferrato ha detto:

    Grazie Paolo, ricordati che se vuoi contribuire anche tu io sono pronto, ciao!

  4. Paolo Ferrari ha detto:

    semplicemente spettacolare in un minuto sono tornato indietro di 30 anni, complimenti per l’idea semplicemente fantastica di raccogliere le foto, memorie, aneddoti e quant’altro del glorioso 5 Btg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: