Il Santo Natale al Santuario Francescano di Chiusi della Verna: un viaggio mistico alla scoperta di Dio e della natura

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Il Santo Natale al Santuario Francescano di Chiusi della Verna: un viaggio mistico alla scoperta di Dio e della natura

Più di qualche anno fa io e Debora decidemmo di farci un reciproco dono, trascorrere la festa del Santo Natale presso il Santuario Francescano sito a Chiusi della Verna in provincia di Arezzo. Fu un viaggio emozionante e suggestivo, in quanto già nel percorrere la strada in salita per raggiungere il Santuario ci rendevamo conto che il paesaggio era diverso, e la sensazione era di trovarsi di fronte a qualcosa di mistico.

Percorrendo a piedi il tratto dal parcheggio sottostante sino a raggiungere il Santuario, erano il vento freddo invernale e l’antico bosco composto di faggi secolari a parlare, in sostanza la natura avvolgeva la casa di San Francesco, come a proteggerla e difenderla.Il Santuario non è solo un luogo di preghiera, è un contatto con Dio e la natura, un ringraziamento per averci donato la vita! Ci sono anche persone che soffrono e che si rivolgono a San Francesco e a nostro Signore, e questo ci ha fatto molto riflettere in un luogo sacro ove il silenzio e la preghiera sono essenziali.

Il Santo Natale lo abbiamo trascorso lì, prima alla Santa Messa e poi il pranzo al Refettorio del Pellegrino, ove abbiamo potuto degustare un pasto all’insegna dell’essenzialità e sobrietà. E’ stato in quel frangente che abbiamo conosciuto e pranzato assieme ad una carissima e buona persona, con la quale siamo ancora in contatto dopo tutti gli anni passati, l’amico Ing. Luigi Noera.

Se avete bisogno di un periodo di riflessione, anche questa è una medicina, e San Francesco vi aspetta!

YouTube player
Video “San Francesco d’Assisi – Santuario de La Verna

I brani musicali sono del carissimo amico soprannominato “Il Maestro” Sandro Perrotta – The mystery ed a seguire il brano Clean Soul – Calming di Kevin MacLeod , un brano autorizzato da Creative Commons Attribution fonte Incompetech Music Royalty ed il brano Infinite Perspective di Kevin MacLeod , un brano autorizzato da Creative Commons Attribution fonte Incompetech Music Royalty

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.