La mia piccola Venezia, un cortometraggio dedicato a Battaglia Terme (PD)

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

La mia piccola Venezia, un cortometraggio dedicato a Battaglia Terme (PD)

Per chi proviene o da Padova o da Monselice percorrendo la statale si accorge, attraversando il vecchio centro costeggiato dal canale e da tutta una serie di antiche abitazioni simili alle ‘fondamenta’ veneziane o chioggiotte, di essere per un attimo in un’altra dimensione, quasi a ricordare località fluviali o marinare venete completamente diverse dal tipico paesaggio Euganeo o del Padovano, ecco il perché del titolo “La mia piccola Venezia”.

C’è una somiglianza ed un’influenza storica e culturale tra Venezia, tra le sue isole veneziane come ad esempio Burano, tra una splendida città come Comacchio e questo piccolo paese, Battaglia Terme nella provincia di Padova.

Sono solo esempi di un territorio ricco di queste realtà in quanto prevalentemente percorso da queste “vene” d’acqua, un tempo fonte di produzioni industriali che con la navigazione fluviale interna ed i suoi relativi scambi commerciali, ha conosciuto periodi di forte attività. Ora rimane solo fonte di vita per l’agricoltura e per un turismo che spero abbia un seguito sempre più fiorente.

Vivo in questo paese da tanti anni, ed è come vivere la vita in un film al rallentatore, dove ci si può soffermare ad osservare la pellicola in ogni suo singolo fotogramma. E’ il paese della provincia di Padova con minore estensione territoriale, suddiviso in tre parti da tre importanti vie di comunicazione, le fluviali quale il canal Bisatto, il canale Battaglia ed il canale Vigenzone, la stradale SS16 e l’autostrada A13 ed infine quella ferroviaria della linea Venezia Bologna, e nonostante questo rimane un paese comunque lontano dai ritmi frenetici e dallo stress quotidiano. Piccolo si, ma grande nella sua storia civile, culturale ed economica, completamente immerso nel verde con tutte le sue strade ed i suoi viali costantemente alberati, ed infine meravigliosamente e  teneramente avvolto dai Colli Euganei.

Questo semplice cortometraggio è dedicato interamente al mio paese natio ed ai barcàri di Battaglia Terme, nonché al caro bisnonno Urbano classe 1884, combattente nel conflitto della Prima Guerra Mondiale, al quale sono sempre stato legato affettivamente, sicuramente il mio angelo custode.

Ultima nota di questo brevissimo video realizzato nell’anno 2002,  venne visionato dalla giuria nazionale di Roma della rivista Videotecnica e Tutto Digitale, e selezionato tra i primi 50 in Italia alla sezione documentari per il giudizio finale, destinato all’Euro Video Festival di Colonia in Germania.

Clicca qui per leggere l'articolo
Clicca qui per leggere l’articolo
YouTube player

 

One Response

  1. Alessandro ha detto:

    Ci passo ogni giorno provenendo da Padova, ed effettivamente soffermando lo sguardo lungo il canale la prospettiva è completamente diversa, sembra di essere in un’altra era.
    E’ un bel paese, non c’è che dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.