Festa Medievale nel Castello di Valbona a Lozzo Atestino

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Festa Medievale nel Castello di Valbona a Lozzo Atestino

Partendo da Lozzo Atestino nella provincia di Padova e percorrendo la strada ai piedi del monte Lozzo, sul versante sud e ovest dei Colli Euganei, arriviamo alla frazione di Valbona, resa famosa per il suo Castello Carrarese.

Il Castello fu edificato dai padovani verso la metà del 1200 per una funzione espressamente militare, come avamposto tra i colli Berici e gli Euganei ed a difesa e protezione del territorio circostante.

E’ ancora una splendida ed intatta testimonianza del passato, ed era fino all’anno 2017 sede di un accogliente ristorante e cantina ove si potevano degustare piatti tipici regionali. Ad oggi però questo maestoso castello risulta chiuso al pubblico.

E’ nella suggestiva cornice di questo luogo che ogni terza Domenica di Ottobre si svolgeva la famosa “Festa Medievale”. Durante lo svolgimento di questa manifestazione nell’anno 2005 abbiamo avuto il piacere di conoscere ed intervistare tantissimi artigiani che, in abito rigorosamente d’epoca, esponevano oggetti di ogni genere e gusto tutti fatti a mano con tecniche ricercate che risalivano al 1200. Ne sono di esempio l’arte del rame battuto, la lavorazione del legno, la decorazione su marmo, la creazione di splendidi fiori e bamboline con il mais, la ricerca delle pietre dure curative e tante altre arti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: