Caldarium…le antiche terme di Battaglia Terme (PD)

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Caldarium…le antiche terme di Battaglia Terme (PD)

Un brevissimo video che illustra allo spettatore l’antica vasca di contenimento delle acque termali, posta all’interno del parco I.N.P.S. a Battaglia Terme in provincia di Padova, tra rumori e canti d’acqua e vapori e fumi che riecheggiano i ricordi delle antiche terme.
Nonostante la oramai chiusura da alcuni decenni di questa imponente e magnifica struttura, lasciata peraltro in rovina, l’acqua termale continua incurante dei tempi a sgorgare calda dal sottosuolo, e solo ascoltandola e chiudendo gli occhi si possono ancora cogliere gli echi di quando lo stabilimento era nella sua piena attività lavorativa.

Music “Clean Soul Calming” by Kevin MacLeod – YouTube Audio Library

 

2 Responses

  1. Claudio Carpanese ha detto:

    Se Battaglia non si riappropria della sua storia a vocazione termale, se il Comune e tutta la cittadinanza non si batteranno per questo il paese lentamente decadra` sempre più.

    • Giorgio Ferrato ha detto:

      Innanzitutto grazie Claudio per il tuo commento, che sposo totalmente, considerato che sono nativo di Battaglia Terme da ben 62 anni.
      Purtroppo la politica, quella vera, non esiste più, esistono prettamente burocrati o persone che si accontentano di tirare avanti, con pochissima visione del futuro. Qualche progetto andrebbe fatto, e non solo per il puro decadimento di una grande storia. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: