Al mio eterno amico Roberto Carraro, fratello di naia

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Al mio eterno amico Roberto Carraro, fratello di naia

Ho conosciuto Roberto nell’anno 1980 durante il servizio militare presso la famosa caserma Pio Spaccamela di Udine, ed eravamo dello stesso Battaglione, il 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena”, nella stessa compagnia, la Comando e Parco diretta dall’allora Capitano Giovanni Ridinò, e condividevamo lo stesso ufficio e lavoro, lui disegnatore ed io scritturale, presso l’O.A.I.O., ufficio addestramento ed operazioni.

Abbiamo vissuto assieme quell’anno di naia intensamente e soprattutto con un profondo e lento crescere della nostra amicizia.

Quello che però ha dato un maggiore senso alla nostra vita sono stati, senz’ombra di dubbio, i tre mesi che abbiamo passato assieme a tanti altri amici e commilitoni nelle zone dell’Irpinia colpite dal terribile sisma del 23 Novembre 1980. Abbiamo lavorato duramente e senza sosta tutti, condividendo gioie e dolori, ma con un unico fine, quello di salvare vite umane e dare speranza per la ricostruzione.

Ad oggi, 1 Maggio 2006, la nostra amicizia è rimasta inalterata ed immutata nel tempo, come per tanti amici e commilitoni dei quali abbiamo ancora qualche sempre più lontano ricordo, scemato dall’inesorabile trascorrere del tempo. Ci resta solo qualche fotografia a ricordare, e che ci fa porre sempre le consuete domande: ” Chi sarà diventato oggi il Biraghi, cosa farà oggi la macchietta del Giriolo e del Barbieri, o il Colangelo che voleva diventare giornalista? Saranno oramai in pensione il M.llo Lecca, il Cap.no De Luca, il Maggiore Carlo Baldracchini ed il Cap.no Giovanni Ridinò?

… E quante altre domande, quasi a riempire un libro…

Gli ex del Quinto Battaglione Genio Pionieri Bolsena
Questa foto composizione ritrae immagini oramai storiche del famoso Quinto Battaglione Genio Pionieri Bolsena, impegnato nelle opearazioni durante il terremoto in Irpinia del 23 Novembre 1980. Al centro il Generale Giovanni Ridinò, Giorgio Ferrato ed il Generale Carlo Baldracchini.

 

2 Responses

  1. Giorgio Ferrato ha detto:

    Grazie Mauro, peccato non aver avuto l’occasione di conoscersi. Tu hai partecipato al terremoto del 1976 in Friuli, io invece a quello del 1980 in Irpinia. Un abbraccio

  2. Mauro Spadoni ha detto:

    Vi abbraccio a tutti e vi stimo
    Sergente Mauro Spadoni
    8 sc.76 5 batt. Genio pionieri
    Un caro saluto e un caro.abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.