Il ponte più lungo d’Italia, il ponte Bailey di Chioggia (1980)

... la passione per la foto & video creatività, a passion for photo & video creativity

Era l’Agosto del 1980, ed io ero in servizio militare presso il 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” di stanza ad Udine alla famosa caserma Pio Spaccamela. Lavoravo all’ufficio O.A.I.O (addestramento, operazioni) ed i progetti per il più lungo ponte di ferro militare, denominato Bailey, partirono da quella sede. Ricordo ancora il grande lavoro di progettazione dell’allora Maggiore Carlo Baldracchini e del Cap.no De Luca, i disegni di Roberto Carraro, attento ed esperto disegnatore tecnico.
Il risultato di quest’opera, il ponte di ferro più lungo d’Italia, è stato per anni sotto gli occhi di tutti, a testimonianza del grande lavoro e della grande professionalità del Genio e dei suoi Ufficiali, Sottufficiali e militari. Sono orgoglioso di quanto è stato fatto, sono fiero di aver fatto parte del Battaglione “Bolsena” e di aver conosciuto persone eccezionali, con le quali ringraziando Dio sono in contatto ancora oggi.

Ho voluto così raccogliere foto che ho trovato sul web relative all’opera, o che molto gentilmente Carlo Baldracchini mi ha concesso, e farne un piccolo slide fotografico in video a piccola testimonianza di quanto è stato fatto.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: