Il Silenzio fuori ordinanza suonato al mio congedo militare

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Il Silenzio fuori ordinanza suonato al mio congedo militare

Quante volte vi sarà capitato nella vostra vita di ascoltare il brano musicale “Il Silenzio”, magari suonato magistralmente dal grande Nini Rosso e dalla sua tromba, e provare brividi di emozione.

Aggiungo che oltre all’emozione tanti di noi “ragazzi” che hanno fatto il servizio militare, abbiamo provato una sensazione in più, e qualcosa di molto profondo e speciale. Ogni scaglione di ogni mese e di ogni anno si è ritrovato, alla fine del servizio militare ed a poche ore dal congedo, in piazza d’armi per assistere ad un evento eccezionale, essere presenti sull’attenti al suono del “Silenzio fuori ordinanza”, magistralmente suonato dal trombettiere di turno.

Era l’Aprile del 1981 quando il sottoscritto ha terminato il periodo di naia, ed ho registrato questo evento con un registratore a cassette. Quello che ascoltate di sottofondo allo slide fotografico, è il “Silenzio” del mio congedo e di tutti gli amici congedanti del tempo, con i quali ho veramente condiviso gioie e dolori al 5° Battaglione “Bolsena”.

YouTube player

Vogliate scusarmi tutti se ho approfittato delle vostre fotografie presenti nel gruppo di Facebook, ma ho trovato giusto condividerle con voi e con quello che ognuno di noi ha messo a disposizione, raccogliendo il tutto in uno slide con la nostra più bella musica!

Voglio ricordare qui in questo contesto il grande amico toscano Volpi Moreno, che è stato il trombettiere ufficiale della Spaccamela fino al Dicembre del 1980, e che fu il musicista della cerimonia di inaugurazione del Ponte Bailey di Chioggia nell’Agosto del 1980. Quando arrivai da cosiddetta “spina” in caserma ad Udine, fu lui che mi rassicurò e che mi diede il posto di branda vicino al suo nella camerata della III compagnia, fu come il “nonno” che mi tenne sotto la sua ala protettrice.

Dopo 35 anni passati a Dicembre del 2014 sono andato a trovarlo a casa sua, ed è stata una grande rimpatriata tra vecchi amici assieme alle nostre rispettive famiglie. Qui di seguito alcune foto che l’amico Moreno è riuscito a trovare tra i suoi vecchi archivi, a testimonianza quindi anche del suo glorioso passato.

Grazie Moreno per la tua grande e duratura amicizia

 

2 Responses

  1. Giorgio Ferrato ha detto:

    Ciao Daniele e grazie per il tuo commento. Per coloro che l’hanno vissuto questo momento è un ricordo che rimarrà per sempre nella mente e nel cuore, non si può dimenticare l’emozione! Non oso pensare chi doveva eseguire il brano musicale, e con quale enfasi lo trasportava a tanti ragazzi che ritornavano ad essere civili. Un abbraccio se pur virtuale anche a te Daniele.

  2. Daniele ha detto:

    Corpo del messaggio:
    Ciao ragazzi????????????io ero il trombettiere ufficiale del quinto bolsena, ricordo ancora quandi suonai il silenzio fuori ordinanza un meraviglioso ricordo che portero sempre nel cuore, un saluto e un abbraccio a tutti????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.